Misure antifrode
In questa sezione sono riportate le informazioni relative alle strategia di contrasto alle frodi che il Nucleo PNRR Stato – Regioni, in linea con quanto previsto dalle norme comunitarie e nazionali, nonché dalle determinazioni della "Rete dei Referenti antifrode per il PNRR", istituita con determina n. 57 del 9/3/2022 del Ragioniere Generale dello Stato presso il Ministero dell'Economia e delle Finanze, adotta per garantire, ai sensi dell'art. 22 Reg. (UE) 2021/241 del 12 febbraio, il corretto utilizzo dei fondi relativi all'attuazione delle Green Communities, di cui il Dipartimento per gli affari regionali e le autonomie, per il tramite del Nucleo, è titolare.
-
Con Determina del Coordinatore del Nucleo PNRR Stato - Regioni n. 59355697 del 3 giugno 2025 è stata modificata la costituzione del Gruppo di autovalutazione del rischio di frode. Di seguito la Determina.
Determina di modifica del GARF
-
Si pubblicano di seguito la Strategia Generale Antifrode per il PNRR, la Relazione illustrativa del Tool Fraud Risk Assessment adottato dal Nucleo PNRR Stato - Regioni e lo stesso Tool Fraud Risk Assessment.
- Strategia Generale Antifrode PNRR
- Relazione di accompagnamento al Tool Fraud Risk Assessment
- Tool Fraud Risk Assessment