Privacy Policy

Ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679  (di seguito "Regolamento")  e del D. lgs. 196/2003 che reca le disposizioni per l’adeguamento al suddetto Regolamento, si descrivono in questa pagina le modalità di trattamento dei dati personali degli utenti (di seguito anche "Utenti") che consultano il sito web (di seguito anche "Sito") tematico sul Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, gestito dal Dipartimento per gli Affari regionali e le Autonomie, accessibile via Internet al seguente indirizzo:

  • www.pnrr.affariregionali.it

L'informativa è resa ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento a tutti gli Utenti che, interagendo con il Sito, forniscono al Dipartimento i propri dati personali.

La validità dell’informativa contenuta nella presente pagina è limitata al solo Sito e non si estende ad altri siti, pagine o servizi online eventualmente raggiungibili mediante collegamento ipertestuale.

Titolare del trattamento

A seguito della consultazione del Sito possono essere trattati dati relativi a persone fisiche identificate o identificabili.

Il titolare del trattamento per i dati raccolti è la Presidenza del Consiglio dei Ministri, con sede legale presso Palazzo Chigi, Piazza Colonna 370 – 00187 Roma. Telefono: 06.67791.

Base giuridica del trattamento

I dati personali indicati in questa pagina sono trattati dal Titolare nell'esecuzione dei propri compiti di interesse pubblico o comunque connessi all'esercizio dei propri pubblici poteri, così come previsti dalla Legge.

Tipologia di dati trattati e finalità del trattamento

Tutti i dati personali forniti attraverso il Sito saranno trattati in modo lecito e secondo correttezza al fine di fornire i servizi richiesti nonché di rispondere alle comunicazioni e alle domande degli utenti, sempre nel perseguimento degli scopi istituzionali così come previsti dalla Legge.

Dati comunicati dall'utente

L'invio facoltativo, esplicito e volontario di messaggi agli indirizzi di contatto pubblicati sul Sito comporta l'acquisizione dei dati di contatto del mittente, necessari a rispondere alle comunicazioni degli Utenti, nonché di tutti gli eventuali dati personali inclusi nelle comunicazioni.

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi di dominio dei dispositivi utilizzati dagli Utenti che si connettono al Sito, gli indirizzi in notazione URI/URL (Uniform Resource Identifier/Locator) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente. Tali dati sono acquisiti non per finalità di identificazione degli utenti, ma all'unico fine di raccogliere, in forma anonima, informazioni statistiche sull'utilizzo del Sito (pagine più visitate, numero di visitatori per fascia oraria o giornaliera, ecc.).

Cookie tecnici

In questo sito non viene fatto uso di cookie per la profilazione degli utenti. L’unico trattamento effettuato riguarda la produzione di statistiche mediante l’utilizzo dei seguenti cookie tecnici:

• cookie di navigazione o di sessione, i quali garantiscono la normale navigazione e fruizione del Sito attraverso la memorizzazione delle preferenze di navigazione dell’utente.

Questi cookie vengono utilizzati, ai sensi dell’art. 6, par. 1, lett. f) del GDPR, per agevolare la navigazione e, ai sensi dell’art. 6, par. 1, lett. b) del GDPR e per fornire all’utente i servizi richiesti in maniera efficiente.

Il Sito utilizza, altresì, cookie analitici propri che raccolgono, in forma anonima (attraverso il mascheramento di porzioni dell’indirizzo IP dell’utente), informazioni statistiche e aggregate sulle modalità di navigazione degli RPD-0000028-P-21/09/2022 utenti (ad es., numero di pagine visitate e accessi, tempo di permanenza nel sito). Tali cookie, utilizzati direttamente dal gestore del Sito ai sensi dell’art. 6, par. 1, lett. f) del GDPR, sono assimilati ai cookie tecnici e non necessitano del consenso dell’utente.

Una volta memorizzati sul browser dell’utente, e laddove l’utente lo desideri, i cookie possono essere disabilitati e cancellati nelle modalità indicate nella sezione “Come disabilitare e cancellare i cookie”.

Come disabilitare e cancellare i cookie

In alcuni browser è possibile impostare regole per gestire i cookie sito per sito, opzione che offre un controllo più preciso sulla privacy. È possibile controllare le preferenze nelle pagine seguenti, a seconda del browser. Qui di seguito i link di riferimento per la configurazione dei cookie nei browser più diffusi

• Microsoft Edge: https://support.microsoft.com/it-it/windows/eliminare-e-gestire-i-cookie-168dab11-0753-043d-7c16-ede5947fc64d

• Apple Safari: http://www.apple.com/it/support/mac-apps/safari/

• Google Chrome: http://support.google.com/chrome/bin/answer.py?hl=it&hlrm=en&answer=95647

• Mozilla Firefox: https://support.mozilla.org/it/kb/Attivare%20e%20disattivare%20i%20cookie

• Opera: http://help.opera.com/Windows/10.20/it/cookies.html

Per i browser diversi da quelli sopra elencati, consultare la relativa guida per individuare le modalità di gestione dei cookie.

Periodo di conservazione dei dati

I dati sono conservati per il periodo di tempo necessario per il conseguimento delle finalità per le quali sono raccolti e trattati.

Destinatari dei dati

I trattamenti di dati hanno luogo presso le sedi della Presidenza del Consiglio dei Ministri e sono curati, tramite strumenti elettronici e previa adozione delle idonee misure di sicurezza, dal personale in servizio presso la Presidenza del Consiglio del Ministri.

Diritti degli interessati

Gli interessati hanno il diritto di ottenere dall’Ufficio, nei casi previsti, l'accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento).

Diritto di reclamo

Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti effettuato attraverso questo Sito avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento hanno il diritto di proporre, come previsto dall'art. 77 del Regolamento stesso, reclamo al Garante per la protezione dei personali (Piazza Venezia 11 - 00187 Roma, indirizzo email: garante@gpdp.it, indirizzo PEC: protocollo@pec.gpdp.it, telefono +39 06.696771, sito web: www.garanteprivacy.it) o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento).

Protezione dati personali

La Presidenza del Consiglio dei Ministri, ai sensi dell’articolo 37 del Regolamento UE 2016/679, ha nominato il Responsabile della protezione dei dati (RPD).

Per eventuali comunicazioni al RPD è possibile utilizzare i seguenti contatti:

Aggiornamenti

La Privacy Policy di questo Sito è soggetta ad aggiornamenti; gli Utenti sono pertanto invitati a verificarne periodicamente il contenuto.

 

Torna all'inizio del contenuto