I tavoli tecnici di confronto settoriale rientrano tra le attività di coordinamento delle relazioni tra Amministrazioni statali titolari di interventi del PNRR e gli enti territoriali previste dal DL 6 novembre 2021, n. 152 (art.33).
A partire dal mese di maggio 2021 sono stati attivati presso il Dipartimento per gli affari regionali e le autonomie dei tavoli tecnici di confronto settoriali con le Regioni, le Province Autonome di Trento e Bolzano e gli enti locali, con lo scopo di condividere nel dettaglio gli interventi previsti nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e definirne le modalità di attuazione con il coinvolgimento degli enti territoriali (Regioni, Province, Città Metropolitane, Comuni).
I tavoli attivati riguardano le amministrazioni centrali di seguito elencate.
> Ministero della cultura
- Il giorno 23 febbraio 2022 alle ore 15.30 si è riunito il tavolo tecnico di confronto Cultura. All’ordine del giorno, l’attuazione dell'investimento 2.2: Tutela e valorizzazione dell'architettura e del paesaggio rurale (M1C3).
- Il giorno 20 giugno 2022 alle ore 14:00 si è riunito il tavolo tecnico di confronto Cultura. All’ordine del giorno, l’accordo di collaborazione tra Regioni e MiC avente ad oggetto l’attività di formazione professionale per “Giardinieri d’arte” da finanziare nell’ambito del PNRR, Missione 1 – Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura, Component 3 – Cultura 4.0 (M1C3), Misura 2 “Rigenerazione di piccoli siti culturali, patrimonio culturale, religioso e rurale”, Investimento 2.3: “Programmi per valorizzare l’identità dei luoghi: parchi e giardini storici” - attività di formazione professionale per “Giardinieri d’Arte”.
- Il giorno 27 giugno 2022 alle ore 12:30 si è riunito il tavolo tecnico di confronto Cultura. All’ordine del giorno, lo schema di decreto ministeriale avente ad oggetto l’attività di Digitalizzazione del patrimonio culturale da finanziare nell’ambito del PNRR, Missione 1 – Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura, Componente 3 – Cultura 4.0 (M1C3), Misura 1 “patrimonio culturale per la prossima generazione”, Investimento 1.1 “Strategie e piattaforme digitali per il patrimonio culturale”.
- Il giorno 29 agosto 2022 alle ore 11:30 si è riunito il tavolo tecnico di confronto Cultura. All'ordine del giorno, l’investimento MiC (M1C3-3.3) “Capacity Building per gli operatori della cultura per gestire la transizione digitale e verde”.
- Il giorno 15 febbraio 2023 alle ore 15:00 si è riunito il tavolo tecnico di confronto Cultura. All'ordine del giorno, i seguenti argomenti inerenti all’investimento 2.1. “Attrattività dei borghi” – Linea B, della Missione 1 – Component 3 (M1C3) del PNRR a titolarità del Ministero della Cultura: Riallocazione risorse residue Decreto del Segretario Generale n. 453 del 07/06/2022; Riparto per regione e Progetto locale di rigenerazione culturale e sociale delle risorse destinate al sostegno delle micro, piccole e medie imprese (MPMI) localizzate o che intendono insediarsi nei Comuni finanziati nell’ambito della Linea B; Schema di Avviso pubblico rivolto alle MPMI.
- Il giorno 20 marzo 2023 alle ore 15:00 si è riunito il Tavolo Tecnico di confronto Cultura. All'ordine del giorno, l’avviso pubblico relativo al sub-investimento 3.3.4 “Promuovere l'innovazione e l'eco-design inclusivo, anche in termini di economia circolare e orientare il pubblico verso comportamenti più responsabili nei confronti dell'ambiente e del clima” (Azione B II) - investimento 3.3 “Capacity building per gli operatori della cultura per gestire la transizione digitale e verde”, - Missione 1, Componente 3 (M1C3) del PNRR a titolarità del Ministero della cultura.
- Il giorno 31 maggio 2023 alle ore 13:30 si è riunito il Tavolo Tecnico di confronto Cultura. All'ordine del giorno, gli avvisi pubblici relativi ai sub-investimenti 3.3.1 “Interventi per migliorare l'ecosistema in cui operano i settori culturali e creativi, incoraggiando la cooperazione tra operatori culturali e organizzazioni e facilitando upskill e reskill” (Azione AI) e 3.3.3 “Promuovere la riduzione dell'impronta ecologica degli eventi culturali favorendo l'inclusione di criteri sociali e ambientali nelle politiche degli appalti pubblici, orientando così la filiera verso l’ecoinnovazione di prodotti e servizi” (Azione BI) - investimento 3.3 “Capacity building per gli operatori della cultura per gestire la transizione digitale e verde”, - Missione 1, Componente 3 (M1C3) del PNRR a titolarità del Ministero della cultura.
> Ministero del lavoro e delle politiche sociali
> Ministero della salute
> Ministero dello sviluppo economico
> Ministero della transizione ecologica
> Dipartimento per la trasformazione digitale
> Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali
> Ministero dell'università e della ricerca
> Ministero dell'istruzione
> Dipartimento della funzione pubblica
> Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili
> Dipartimento per lo sport
> Dipartimento per le pari opportunità
> Dipartimento per le politiche della famiglia
> Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale
> Ministero del Turismo
> Ufficio per le politiche in favore delle persone con disabilità