Nucleo PNRR Stato-Regioni

 

Il Nucleo PNRR Stato-Regioni svolge funzioni di gestione, monitoraggio, rendicontazione e controllo dell'Investimento 3.2 della Missione 2, Componente 1 del PNRR di competenza del Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie e assicura il raggiungimento dei relativi obiettivi intermedi e finali.

Il Nucleo, inoltre, assicura al Dipartimento il supporto nelle attività di cui all'articolo 33, comma 3, del decreto legge 6 novembre 2021, n.152.

 

Coordinatore: Giovanni BOCCHIERI

tel. 06 6779 9144

email: g.bocchieri@governo.it

 

Il Nucleo PNRR Stato-Regioni si articola in due Servizi:

  • Servizio I

Stefania MICUCCI

tel. 06 6779 9148

email: s.micucci@governo.it

Il Servizio svolge funzioni di gestione dell'intervento "Green Communities" di cui all'Investimento 3.2 della Missione 2, Componente 1 del PNRR di competenza del Dipartimento e assicura il raggiungimento dei relativi obiettivi intermedi e finali. Il Servizio garantisce, inoltre, la gestione finanziaria dell'investimento, adotta criteri di selezione delle azioni coerenti con le regole e gli obiettivi del PNRR e emana linee guida per assicurare la correttezza delle procedure di attuazione e rendicontazione, la regolarità della spesa, il rispetto dei vincoli di destinazione delle misure agli obiettivi climatici e di trasformazione digitale previsti nel PNRR.

 

  • Servizio II

Roberta PIANO

tel. 06 6779 9147

email: r.piano@governo.it 

Il Servizio svolge le attività di monitoraggio sull'attuazione dell'intervento "Green Communities" di cui all'Investimento 3.2 della Missione 2, Componente 1 del PNRR di competenza del Dipartimento.

Provvede, inoltre: 

1. a trasmettere al Servizio centrale per il PNRR i dati di avanzamento finanziario e di realizzazione fisica e procedurale dell'investimento, nonché l'avanzamento dei relativi obiettivi intermedi e finali attraverso le funzionalità del sistema informatico di cui all'articolo 1, comma 1043, della legge 30 dicembre 2020, n.178;

2. a trasmettere, in relazione agli interventi PNRR di competenza del Dipartimento, al Servizio centrale per il PNRR i dati necessari per la presentazione delle richieste di pagamento alla Commissione europea ai sensi dell'articolo 24, paragrafo 2, del regolamento (UE) 2021/241, corredata della corrispondente dichiarazione di cui all'Annex III dell'accordo di finanziamento stipulato con la Commissione europea. A tal fine, verifica la regolarità delle procedure e delle spese, riceve e controlla le domande di rimborso dei soggetti attuatori, lo stato di avanzamento finanziario ed il raggiungimento di obiettivi intermedi e finali in coerenza con gli impegni assunti. Provvede al recupero delle somme indebitamente versate ai soggetti attuatori e/o ai beneficiari. Nello svolgimento delle proprie attività il Servizio assicura l'attuazione di iniziative utili a prevenire le frodi, i conflitti di interesse ed evitare il rischio di doppio finanziamento.

3. Provvede, inoltre, all'attività di cui alla lettera b) dell'articolo 33, comma 3, del decreto legge 6 novembre 2021, n.152 nonché a fornire al Dipartimento il supporto tecnico nelle attività di cui alle lettere a), c), e d) del medesimo articolo 33, comma 3, del decreto legge 6 novembre 2021, n.152.

Torna all'inizio del contenuto