Progetti bandiera

Previsti normativamente dall’art. 33 della L. 233/2021 di conversione del DL 152/2021, i “Progetti bandiera” sono interventi di particolare rilevanza strategica per lo sviluppo e le esigenze territoriali delle Regioni e delle Province Autonome.

In data 20 aprile 2022 è stato sottoscritto il Protocollo d’intesa generale che definisce le modalità di collaborazione per l'elaborazione e la realizzazione dei Progetti bandiera ai sensi dell'articolo 33, comma 3, lettera b), del decreto-legge 6 novembre 2021, n. 152, convertito, con modificazioni, dalla legge 29 dicembre 2021, n. 233.

Oltre a questo Protocollo in sono stati firmati due specifici Protocolli con il Ministro della Salute ed il Ministro della Transizione Ecologica (ora Ministero per l’Ambiente e la sicurezza energetica).

Di seguito si riportano i Protocolli finalizzati, sottoscritti dal DARA, dalla Regione proponente e dall’Amministrazione titolare di intervento PNRR:

Lombardia - Mobilità sostenibile: iniziative di ricerca di frontiera”. Protocollo sottoscritto il 21 ottobre 2022 fra DARA, MUR e Regione. Iniziative di ricerca di frontiera sulla tematica della mobilità sostenibile, in linea con la strategia e gli indirizzi di sviluppo nazionali, con il supporto del Centro Nazionale Sustainable Mobility Center

Valle d’Aosta - Potenziamento della capacità digitale della pubblica amministrazione regionale”. Protocollo sottoscritto il 13 ottobre 2022 fra DARA, MITD e Regione. Gli ambiti di intervento sono in particolare: identificazione e adozione delle piattaforme abilitanti, sviluppo della capacità di analisi dei dati e definizione di un nuovo modello di erogazione dei servizi online.

Emilia-Romagna - Dati e supercalcolo nei processi di ricerca e innovazione”. Protocollo sottoscritto il 19 ottobre 2022 fra DARA, MUR e Regione. Iniziative di ricerca di frontiera sulla tematica delle simulazioni, del calcolo e delle analisi dei dati ad alte prestazioni e delle sue diverse applicazioni, associate alla riqualificazione delle aree da destinare alle diverse attività di ricerca e innovazione previste.

Abruzzo – Potenziamento delle infrastrutture idriche regionali”. Protocollo sottoscritto il 13 ottobre 2022 fra DARA, MIMS e Regione. Intervento di potenziamento delle infrastrutture idriche a contrasto della siccità, volto alla realizzazione di una terza condotta di adduzione dal potabilizzatore di Montorio al Vomano all’area metropolitana nord della città di Pescara, nonché al potenziamento del medesimo potabilizzatore.

Calabria – Completamento dello schema idrico del Torrente Menta”. Protocollo sottoscritto il 19 ottobre 2022 fra DARA, MIMS e Regione. Intervento di potenziamento delle infrastrutture idriche a contrasto della siccità, ai fini dello sfruttamento idroelettrico e idropotabile del Torrente Menta, ultimando compiutamente lo schema idrico preesistente.

Liguria - “Centro di medicina computazionale e tecnologica”. Protocollo sottoscritto il 19 ottobre 2022 fra DARA, MS, MUR e Regione. Si tratta di un HUB di infrastrutture scientifiche, tecnologiche e cliniche che ha la finalità di sviluppare, attraverso il calcolo computazionale, algoritmi espressione di modelli biologici di patologie nelle aree dell’inflammasoma, della genomica delle malattie rare e delle neuroscienze, nonché applicazioni di programmi emulativi di sistemi neurali nelle tecnologie robotiche di impiego nell’ambito biomedico.

P.A. Trento – Digitalizzazione della Pubblica Amministrazione della Provincia Autonoma di Trento”. Protocollo sottoscritto il 13 ottobre 2022 fra DARA, MITD e Regione. Potenziamento della capacità digitale della PA regionale nei seguenti ambiti: adozione di un sistema di intelligenza artificiale nel sistema della PA, utilizzo di piattaforme informatiche evolute al paradigma Cloud, erogazione di servizi digitali offerti a cittadini ed imprese e la costruzione ed evoluzione di un Nodo Territoriale di Competenza.

P.A. di Bolzano - “Simply digital”. Protocollo sottoscritto il 31 maggio 2023 fra DARA, MITD e Regione. Potenziamento della capacità digitale della PA regionale, nel contrasto alle frodi, utilizzando l’Intelligenza Artificiale, e nella Citizen Relationship Management, attraverso lo sviluppo di un Service Desk avanzato, che offre servizi personalizzati ai cittadini.

 

Torna all'inizio del contenuto